OBIETTIVI RAGGIUNTI
Il nostro successo non si misura in termini di profitto, ma in base ai miglioramenti che apportiamo nelle vite di chi aiutiamo.
RETI DA PESCA
L’Associazione nel 2001 tramite mercatini e mostre, ha raccolto fondi per l’acquisto di reti da pesca per i pescatori di Tambara, nella provincia di Chimoio.
MATERIALE SCOLASTICO
Nel 2002 è stato fornito del materiale scolastico per 800 scolari nei distretti di Tambura e Guro.
COSTRUZIONE SCUOLA MATERNA
Nel 2003/2004 in collaborazione con i missionari della diocesi di Vercelli, sono state costruite tre scuole materne rurali e due pozzi, nel distretto di Maimelane.
Il pozzo d’acqua potabile in prossimità di ogni scuola, ha lo scopo di favorire la nascita di un villaggio come centro d’aggregazione sociale, dove la scuola viene anche utilizzata come sala per le assemblee, oppure come catalizzatore per le manifestazioni sociali.
FORNITURA COMPUTER
Nel 2004 sono stati recuperati alcuni computer usati presso aziende italiane, revisionati, e grazie alla CMC di Ravenna, spediti a Maputo, dove sono stati consegnati alla onlus GVC, per essere utilizzati in un progetto di controllo e monitoraggio dell’AIDS.
FORNITURA ARREDI SCOLASTICI
Nel 2005 e 2006Â sono stati forniti banchi e altri arredi per la scuola della missione di Maimelane.
Nello stesso anno è stato finanziato il centro nutrizionale della missione ed è stato acquistato del bestiame per potenziare l'allevamento nell'area.
RICOSTRUZIONE SCUOLA E SOSTEGNO ALLE MAMME SIEROPOSITIVE
Nel 2007 sono state ricostruite scuole e infrastrutture distrutte dal ciclone Favio.
Sono stati acquistati degli arredi per il collegio maschile di Inhassoro.
Sempre nello stesso anno è stato finanziato il progetto di sostegno alle mamme sieropositive.
SUPPORTO ALLA MENSA DEL COLLEGIO E ALLA SCUOLA PROFESSIONALE DI INHASSORO
Nel 2008 e 2009 sono state finanziate le mense delle scuole materne di Maimelane, e del collegio di Inhassoro.
Inoltre è stata finanziata la scuola professionale di inhassoro.
SOSTEGNO A GIOVANI ALLEVATORI
Tra il 2010 e 2019 sono stati finanziati diversi progetti: una cooperativa di giovani allevatori di Maimelane, il progetto di sostegno delle mamme sieropositive e la mensa del collegio di Inhassoro.
SOSTEGNO ALLA SCUOLA E AI VILLAGGI LIMITROFI
Nel 2018 Elena, Francesca e Nicoletta con i soldi ricavati durante l'anno, grazie a cene di autofinanziamento, hanno avuto la possibilità di acquistare tre computer e dei macchinari destinati nei vari laboratori di falegnameria, elettrotecnica, meccanica, informatica e sartoria della scuola professionale di Inhassoro.
Inoltre sono state donate delle saponette per i più poveri del villaggio.
FINANZIAMENTO SCUOLA PROFESSIONALE DI INHASSORO
Nel 2019 è stata finanziata la scuola professionale di Inhassoro e sono state ricostruite delle aule distrutte dal ciclone a Beira.
FINANZIAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RUSSI
Nel 2020 è stato effettuato il finanziamento dell'amministrazione comunale di Russi nel programma di controllo della pandemia Covid 19.